A Trieste parte il festival “Barcolana. Un mare di racconti”

Un viaggio lungo cinque giorni fatto di libri, musica, film e parole, tra terra e mare

Si apre mercoledì 2 ottobre al Castello di San Giusto di Trieste il festival Barcolana. Un mare di racconti. Organizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste e del Comune di Trieste, la manifestazione proseguirà fino a domenica 6 ottobre.

Barcolana. Un mare di racconti riprende il titolo dal’omonimo libro curato da Mitja Gialuz e Alessandro Mezzena Lona, edito da Giunti e Premio Speciale Marincovich 2019, e si pone l’obiettivo, attraverso una serie di oltre 30 incontri, di portare i protagonisti della cultura a esplorare il mare e altri orizzonti.

Ad aprire il Festival saranno Pupi Avati con il film Il Signor Diavolo e Catherine Poulain con il romanzo Il grande marinaio (Neri Pozza). Tra gli ospiti della manifestazione Stefania Auci con I leoni di Sicilia (Nord), Jan Brokken con Jungle Rudy (Iperborea) e Romana Petri con Pranzi di famiglia (Neri Pozza).

Altri appuntamenti imperdibili saranno la lectio magistralis di Stefano Mancuso dal titolo La nazione delle piante e gli incontri con il vincitore del Premio Strega Giovani Marco Missiroli (Fedeltà, Einaudi), Bronja Zakelj (Il bianco si lava a novanta, Bottega Errante), Giulio Cavalli (Carnaio, Fandango Libri) e Chiara Rapaccini (Rossa, La nave di Teseo).

Ci sono anche incontri pensati per i più giovani, come quelli che vedranno protagonisti Andrea Maggi con Guerra ai prof (Feltrinelli) ed Enrico Galiano con Più forte di ogni addio (Garzanti).

Ecco il programma completo. La ubik di Trieste fungerà da libreria di supporto per le prime due giornate del festival.


MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE


20.00

INAUGURAZIONE FESTIVAL – MITJA GIALUZ E ALESSANDRO MEZZENA LONA

- BARCOLANA. UN MARE DI RACCONTI. VIAGGI E CULTURA DEL MARE

Presenta Zita Fusco

Castello di San Giusto

Gratuito / senza prenotazione

“Barcolana un mare di racconti” è un viaggio. Da mercoledì 2 ottobre, il Festival della cultura del mare inizierà la sua prima traversata del mondo dei libri, del cinema, del teatro, partendo da Trieste, in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con il supporto della FondazioneCrTrieste. Fino a domenica 6 al Castello di San Giusto, e con due appuntamenti al Cinema Ariston, aprirà il suo orizzonte a scrittori e registi.


20.15

ENRICO GALIANO

– “LE EMOZIONI SONO UN VIAGGIO”

Presenta Samanta Romanese

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Tutto è iniziato dalla web serie “Cose da prof”, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Ma il grande successo di Enrico Galiano, che fa il professore a Pordenone, è legato ai romanzi: prima “Eppure cadiamo felici”, poi “Tutta la vita che vuoi”. Infine il più recente, “Più forte di ogni addio”. Tre viaggi coraggiosi nelle emozioni degli adolescenti.

Editore: Garzanti


20.45

CRISTINA BATTOCLETTI, ADRIANA RICCA E LA PARTECIPAZIONE DI ANNA FOÀ

– “L’ENIGMATICO SIGNOR BOBI BAZLEN”

Presenta Renzo Crivelli

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Roberto “Bobi” Bazlen è stata una delle figure chiave nel panorama letterario ed editoriale italiano del ‘900. Ha scoperto e valorizzato moltissimi scrittori, combattendo una sua personalissima battaglia con la scrittura. Di lui ci restano soprattutto “note senza testo”, lettere e uno straordinario romanzo incompiuto: “Il capitano di lungo corso”.

Editore: Adelphi


21.15

CATHERINE POULAIN

– “LA DONNA DEL GRANDE MARINAIO”

Presenta Mary Barbara Tolusso

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Per dieci anni, Catherine Poulain ha lavorato in Alaska insieme ai pescatori. Poi, un giorno, gli American Immigration Services si sono accorti che lei non poteva stare lì. Perché le mancavano i permessi. In pratica la accusavano di svolgere un lavoro illegale. Per questo è stata espulsa. Ma questa donna minuta e intraprendente non si è arresa e ha scritto uno straordinario romanzo. “Il grande marinaio”. Una storia d’amore, coraggio e avventura.

Editore: Neri Pozza

In collaborazione con il Teatro La Contrada – Letture di Enza De Rose e Julian Sgherla


21.45

CHIARA RAPACCINI

- “IL FUTURO HA UN RITMO RAP”

Presenta Alessandro Mezzena Lona

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Quando ha conosciuto il grande regista Mario Monicelli, Chiara Rapaccini, in arte RAP era già laureata in Pedagogia. Quella storia d’amore è durata trent’anni. Ma lei, nel frattempo, ha scritto e disegnato libri per ragazzi, ha lavorato per il cinema, realizzato illustrazioni, cartoni animati e la fortunata serie degli “Amori sfigati”. Dopo “Baires”, ha scritto un nuovo romanzo: “Rossa”. Favola distopica che racconta un possibile, inquietante futuro.

Editore: La nave di Teseo


21.00

PUPI AVATI

- IL SIGNOR DIAVOLO (Film - ITA 2019, 86’)

Presenta Beatrice Fiorentino e Nicoletta Romeo

Cinema

Biglietto unico € 5,00

Film 86’, ITA 2019

Con Gabriele Lo Giudice, Filippo Franchini, Cesare S. Cremonini, Massimo Bonetti, Lino Capolicchio, Chiara Caselli, Gianni Cavina, Alessandro Haber, Andrea Roncato.

Signor Tratti dal suo romanzo omonimo, pubblicato da Guanda, “Il Signor Diavolo” è il film di Pupi Avati ha ambientato nell'autunno 1952. E che racconta un Nordest, fotografato in tutto il suo inquieto splendore, dove è in corso l'istruttoria di un processo sull'omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato.


GIOVEDÌ 3 OTTOBRE


17.15

ANDREA MAGGI

– “GUERRA AI PROF”

Presenta Annalisa Perini

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Direttamente Professore di italiano e latino a Pordenone, grande appassionato di calligrafia, Andrea Maggi ha debuttato come scrittore con due thriller ambientato nell’antica Grecia: “Il sigillo di Polidoro” e “Morte all’Acropoli”. Poi, nel 2016, il grande successo in te nei panni del docente del di u-reality “Il collegio”. Feltrinelli adesso pubblica il suo nuovo romanzo “Guerra ai prof”, che racconta le storie due due ragazzini di Terzamedia: Leonardo e Pelle.

Editore: Feltrinelli


17.45

ANDREA TARABBIA

– “IL PRINCIPE ASSASSINO”

Presenta Alessandro Mezzena Lona

Un principe che scrive madrigali in musica di sublime bellezza, e poi ammazza la moglie e il suo amante con feroce determinazione, perché non venga infangato il suo nome. In “Madrigale senza suono”, Andrea Tarabbia racconta la bellezza e l’orrore ripercorrendo la vita di Gesualdo da Venosa. Il romanzo l’ha portato a vincere il Premio Campiello 2019.

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Editore: Bollati Boringhieri


18.15

OLIMPIA ZAGNOLI

- “L’OMINO DI NIENTE” – 100 GIANNI RODARI

Dialoga con Marina Mander

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Ala pari di altri omini delle storie rodariane, l’Omino di niente appartiene a un mondo paradossale che non ha niente di ovvio. È puro prodotto della fantasia, nella quale anche il niente può prendere forma. Olimpia Zagnoli, l’artista milanese che ha lavorato per “The New York Times”, “The New Yorker”, “The Whashington Post” e che ha realizzato il manifesto di Barcolana 51, dialogherà con la scrittrice Marina Mander, autrice de “L’età straniera” pubblicato da Marsilio è stata tra i 12 libri selezionati per il Premio Strega 2019.

Editore: Edizioni EL


18.45

PIETRO SPIRITO

- “NAUFRAGI DEL TEMPO”

Presenta Luigi Nacci

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Il mare nasconde infinite storie, spesso dimenticate. I relitti che stanno sul fondo finiscono per assomigliare a custodi immobili e dimenticati, messi lì a guardia degli abissi. Pietro Spirito, lo scrittore triestino che è stato finalista al Premio Strega 2003 con il romanzo “Speravamo di più”, si immerge in queste misteriose profondità alla ricerca di racconti e curiosità tutti da scoprire nel libro “I custodi degli abissi”.

Editore: Ediciclo


19.15

LUCA DI FULVIO

– “L’AVVENTURA È UN BESTSELLER”

Presenta Alessandro Mezzena Lona

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

In Germania, lo scrittore romano Luca Di Fulvio ha venduto con i suoi libri tre milioni di copie. E contende i primi posti nelle classifiche dei romanzi più letti ad autentiche macchine da bestseller come Dan Brown o Jeffery Deaver. Dopo il successo di “La ragazza che toccava il cielo” e “Il bambino che trovò il sole di notte”, costruiti tutti su un potente impianto storico, con “La figlia della libertà” racconta la storia di Raechel, e di un gruppo di ragazzi, che cercano il proprio destino da emigranti a Buenos Aires.

Editore: Rizzoli

In collaborazione con il Teatro Il Rossetti – Letture di Romina Colbasso e Andrea Germani


19.45

GIOVANNI MODAFFARI, FRANCO FARINELLI, SERGIO ZILLI, RICCARDO CEPACH E MICK WALTON

- I MILLE VOLTI DI SIR RICHARD BURTON

Presenta Renzo S. Crivelli

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Sir Richard Francia Burton è l’uomo dalle mille maschere. Esploratore, orientalista, console di Sua Maestà Britannica a Trieste, ha tradotto “Le mille e una notte” e ha viaggiato fino alla Mecca da solo e travestito, per non farsi riconoscere. La sua vita è ancora tutta da scoprire e da raccontare, quasi come un romanzo.

Editore: Comunicarte


21.00

ANDREA SEGRE

- IL PIANETA MARE (Documentario - ITA 2019, 86’)

Presenta Gian Paolo Polesini e Nicoletta Romeo

Cinema Ariston

Presenta. Gian Paolo Polesini e Nicoletta Romeo

Biglietto unico € 5,00

Film 96’, ITA 2019

Andrea Segre, il regista di film belli e coraggiosi come “Io sono Li” e “L’ordine delle cose”, racconta in un documentario la realtà di Marghera, località industriale situata nella laguna veneziana, attraverso le storie di chi questo posto lo vive ogni giorno. Da cento anni il cuore meccanico di Marghera non smette di pulsare, qui lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse che contribuiscono a tenere vivo questo piccolo mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto. Presentato fuori Concorso al Festival di Venezia 2019.


VENERDÌ 4 OTTOBRE


17.15

JAN BROKKEN

– “VIAGGIARE CON GLI OCCHI DELL’ANIMA”

Presenta Francesco Chiamulera

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Per Jan Brokken, scrivere significa mettere le parole al servizio dei luoghi, delle storie, delle emozioni. Autore di libri magistrali, come “Anime baltiche”, “Nella casa del pianista”, “Bagliori su San Pietroburgo”, il grande scrittore olandese ha appena pubblicato in Italia “Jungle Rudy”, biografia del pioniere che ha trascorso la sua vita tra gli indios del Venezuela a esplorare il mondo perduto a sud dell’Orinoco. Lo stesso che ha ispirato il papà di Sherlock Holmes, Sir Arthur Conan Doyle, e il regista Werner Herzog.

Editore: Iperborea


17.45

ERICA GIOPP

- “IL MARE COME SCUOLA DI VITA”

Presenta Alberto Bollis

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Erica Giopp ha 26 anni quando parte per il suo viaggio in Barcastop: "l'autostop del mare", che si fa viaggiando in barca a vela ottenendo dei passaggi in cambio di aiuto a bordo. Non parte per ritrovare sé stessa né tantomeno per inseguire l'avventura estrema. Su questa sua esperienza scrive un libro: “Un anno in barcastop”.

Editore: Alpine Studio


18.15

DANIEL SPECK

- VOLEVAMO ANDARE LONTANO

Presenta Marinella Chirico

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Sceneggiatore di successo, docente e scrittore, Daniel Speck è innamorato dell’Italia. E dopo il grande successo di “Volevamo andare lontano”, trasformato in una serie tv che ha vinto premi importanti e arriverà anche su RaiUno, con “Piccola Sicilia”, lo scrittore di Monaco di Baviera ha voluto raccontare una saga di famiglia: i Sarfati. Italiani, ebrei e tunisini, che vivono nella Little Italy della Tunisia tutte le contraddizioni di chi non ha un’identità ben definita.

Editore: Sperling & Kupfer


18.45

BRONJA ŽAKELJ

– “IL BIANCO SI LAVA A NOVANTA”

Presenta Neva Zaghet

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Sorprendente caso editoriale in Slovenia, la voce candida e ironica di Bronja Zakelj racconta anche la storia di una lotta feroce per sopravvivere al cancro, di come si superano le paure e di tutto quello che non vogliamo vedere fino a quando, inesorabilmente, ci sbattiamo contro. Sullo sfondo gli anni Settanta e Ottanta, la televisione che ci mostra il mondo, le Olimpiadi invernali e la sensazione che la Jugoslavia stia per dissolversi in un incerto futuro.

Editore: Bottega Errante Edizioni

In collaborazione con il Teatro Stabile Sloveno – letture di Nikla Petruška Panizon


19.15

STEFANO MANCUSO

- LA NAZIONE DELLE PIANTE

Lectio magistralis

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, oltre che docente universitario a Firenze, Stefano Mancuso è autore di libri bellissimi come “Verde brillante” (con Alessandra Viola) “La nazione delle piante” e il recentissimo “Discorso sulle Erbe”, scritto insieme al fisico e teorico dei sistemi Fritjof Capra, l’autore del “Tao della fisica”. Scrive: “Ho immaginato che le piante, queste care compagne di viaggio, come genitori premurosi, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza”.

Editore: Laterza


19.45

GIAN MARIO VILLALTA

- “IL RACCONTO DELLE NOSTRE RADICI”

Presenta Alessandro Mezzena Lona

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Dopo aver raccontato la scomparsa della civiltà contadina, di quel mondo in cui è cresciuto, nel bellissimo romanzo “Bestia da latte”, Gian Mario Villalta, poeta e romanziere che dirige il Festival Pordenonelegge, ha voluto ritrovare ancora una volta le sue radici in “Olmo grande”. Il racconto di come l’industrializzazione dell’Italia ha cambiato non solo il mondo del lavoro, ma anche il paesaggio. E la vita delle persone.

Editore: Aboca


SABATO 5 OTTOBRE


17.15

PINO ROVEREDO

- “UN SASSOFONO PER SALVARSI”

Presenta Marinella Chirico

Premio Campiello 2005 con “Mandami a dire”, Pino Roveredo non si stanca mai di dare voce a chi spesso non viene ascoltato. Nel suo nuovo romanzo “Ci vorrebbe un sassofono” racconta la storia di Claudia, una donna con cui la vita non è stata buona.

Editore: Bompiani


17.45

ROBERTA SCORRANESE

- “VOCI DI TERRA, PER RITROVARSI”

Presenta Alessandro Mezzena Lona

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Giornalista del “Corriere della Sera”, sensibile intervistatrice e narratrice di storie quotidiane, Roberta Scorranese si è messa sulle tracce del suo passato ascoltando la voce del suo compagno che le chiede spesso: “Portami dove sei nata”. Ha preso forma, così, un libro intenso dove la famiglia dell’autrice, e l’Abruzzo, rivivono nelle parole, nei racconti, nei profumi e nei suoni della memoria.

Editore: Bompiani


18.15

GIULIO CAVALLI

- “E SE IL MONDO DIVENTASSE UN CARNAIO?”

Presenta Valerio Fiandra

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Attore, autore teatrale, implacabile voce che denuncia la tentacolare potenza della mafia, tanto da dover vivere sotto scorta, Giulio Cavalli ha scritto un romanzo come “Carnaio” che pone una domanda inquietante: si può fermare l’indifferenza quando si è aperto uno spiraglio, anche minimo, alla mancanza di empatia, di umanità? Il romanzo è stato selezionato tra i cinque finalisti del Premio Campiello 2019.

Editore: Fandango Libri


18.45

ROMANA PETRI

– “LISBONA-ROMA, AMORI E ALTRI FASTIDI”

Presenta Alessandro Mezzena Lona

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Romana Petri è una delle voci più limpide e interessanti della narrativa italiana. Nel 2008 ha conquistato critica e lettori con un romanzo bellissimo: “Ovunque io sia”, che raccontava le vicende di Ofelia, Margarita e Maria di Ceu, sullo sfondo di una Lisbona magica e contraddittoria. Undici anni dopo, la scrittrice romana ha voluto regalare un seguito alle storie della famiglia Dos Santos: con “Pranzi di famiglia”, un altro ritratto corale, in cui l’amore spesso finisce per dividere piuttosto che unire.

Editore: Neri Pozza


19.15

STEFANIA AUCI

- “FLORIO, I LEONI VINCENTI”

Presenta Valentina Gasparet

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Da mesi è in testa alle classifiche dei libri più venduti. E, forse, nemmeno Stefania Auci si aspettava un successo così immediato, travolgente, generato in gran parte dal passaparola. Insegnante di sostegno in un quartiere difficile di Palermo, la scrittrice ha conquistato i lettori con il primo volume della saga che racconta la famiglia Florio. E tutti già aspettano il seguito.

Editore: Nord


19.45

LUCA ENOCH, MARIO ALBERTI, PAOLA RAMELLA E ROMEO TOFFANETTI

- “UN MARE PIENO DI AVVENTURE”

Presenta Corrado Premuda

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Quattro autori e disegnatori per fare più bello un libro: “Barcolana un mare di racconti”, pubblicato da Giunti editore. Quattro modi di interpretare il racconto disegnato all’insegna della fantasia.


DOMENICA 6 OTTOBRE


14.45

NICOLÒ GIRALDI

- ISTRIA, LE ISOLE DEL VENTO

Presenta Giovanni Tomasin

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Istria, le isole del vento raccontate da Nicolò Giraldi e disegnate da Pierfranco Fabris. Nella baia di Martinscica sull'isola di Cherso esistono i resti di una tonnara. Fino a circa gli anni Sessanta qui veniva praticata la pesca del tonno e i racconti delle persone anziane sull'epica delle battaglie tra uomo e Natura si sprecavano. Gli uomini e le donne anziani un tempo parlavano un dialetto strano, costruito sulle inflessioni istrovenete o quarnerine, e vivevano sospesi tra le dominazioni che quest'isola aveva conosciuto nel corso del Novecento.

Editore: Biblioteca dell’Immagine


15.15

PAOLO MALAGUTI

- “L’ULTIMO CARNEVALE DI VENEZIA”

Presenta Paolo Lughi

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Una Venezia livida e irriconoscibile. È quella che racconta Paolo Malaguti, lo scrittore di Monselice che fa l’insegnante di Lettere, nel suo romanzo “L’ultimo Carnevale”. La città, nel febbraio del 2080, è stata dichiarata non più agibile, evacuata e trasformata in Venice Park - la più pittoresca delle attrazioni italiane - dove non ci sono più residenti. Solo il circo quotidiano dei visitatori e degli accompagnatori, oltre a un pugno di Resistenti che vorrebbe vederla tornare viva e abitata.

Editore: Solferino Libri


15.45

ALBERTO GARLINI

– “IL POETA DELLA MIA VITA”

Presenta Alessandro Mezzena Lona

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Forse la vita di Alberto Garlini sarebbe stata diversa. O forse no. Certo è che l’incontro con il poeta Pierluigi Cappello, morto troppo presto nel 2017, è stato importante. Anche per trovare la propria voce di scrittore, che ha pubblicato “Una timida santità”, “Fútbol bailado”, “Tutto il mondo ha voglia di ballare”, “La legge dell'odio”, “Il fratello unico. Un'indagine di Saul Lovisoni”. E questo bellissimo “Il canto dell'ippopotamo”, in cui giganteggia il poeta delle “parole povere”..

Editore: Mondadori


16.15

GIOVANNI MONTANARO

- “LA VITA VISTA DALLA LAGUNA”

Presenta Federica Lauto

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Avvocato, autore per il teatro, finalista al Premio Campiello nel 2012 con il romanzo “Tutti i colori del mondo”, Giovanni Montanaro racconta una Venezia che è fuori dai circuiti turistici. E guarda la vita con una sensibilità che, oggi, non è poi così banale. Nelle “Ultime lezioni” inventa due personaggi indimenticabili: il professor Costantini, che è il tipo di uomo che si ha in mente quando si pensa a un professore, anche se la vita fa di tutto per metterlo in difficoltà, e Jacopo, un giovane che fatica a a trovare sé stesso.

Editore: Feltrinelli


16.45

ERICA BONANNI

- LA MAGIA DI TRIESTE TRA TERRA E MARE

Presenta Angela Del Prete

Castello di San Giusto – Spazio “Vento”

Gratuito / senza prenotazione

La magia di Trieste, del suo mare e del suo misterioso vento di Bora si compie attraverso cinquanta -più uno- racconti dalle mille sfumature. L’ironia, il sarcasmo, la nostalgia, la poesia, lo humor si alternano con andamento ondivago, creando un caleidoscopio di emozioni. Come onde del mare, le parole si susseguono in morbide curve e saliscendi, tra picchi di assurdità grottesche e picchi di riflessioni romantiche. Collante: il morbin triestino che affascina e seduce quanto un incantesimo “made in Trieste”!

Editore: Bora.La


17.15

PIER ALDO ROVATTI

- “GLI EGOSAURI E LA VERITÀ”

Dialoga con Mario Colucci

L’Italia si sta popolando di Egosauri. Esseri mostruosi e normali al tempo stesso, dotati di un io abnorme, che pretendono di rivelare una verità indiscutibile e si fanno forti di parole come “popolo”, ormai svuotate di senso, ma riempite di rabbia, paura, risentimento. Nel suo nuovo libro, Pier Aldo Rovatti, uno dei filosofi più attenti ai problemi della contemporaneità, traccia un ritratto lucido e impietoso di questi esseri che vagano con l’unico scopo di diventare ogni giorno più gonfi di sé. Ma se tra loro ci fossimo anche noi, saremmo capaci di riconoscerci?

Editore: Elèuthera


17.45

PREMIO MARINCOVICH: RACCONTI DI MARE

- CON PATRIZIA E CARLA MARINCOVICH

Castello di San Giusto – Spazio “Viaggio”

Gratuito / senza prenotazione

Da dieci anni, a Roma viene assegnato ai libri più belli che raccontano il mare il Premio Carlo Marincovich. Dedicato a una delle figure più importanti del giornalismo italiano, di origine istriana. Quel grande appassionato di vela e di Formula 1 che ha scritto per Il Tempo”, l’Ansa, “la Repubblica” ed è morto nel 2008. I vincitori ricevono un riconoscimento bellissimo: un cimelio di scafi importanti, che viene poi trasformato in un oggetto d’arte. Una storia di Mare tutta da raccontare.


18.15

FABIO RAICICH E RENATO R. COLUCCHI

- “MA IL MARE È SEMPRE PIÙ CALDO”

Presenta Eleonora Degano

Uno studio sulle acque del Golfo di Trieste ha rilevato che la temperatura del mare si sta progressivamente alzando. Due ricercatori dell’ISMAR-CNR hanno pubblicato il loro studio sulla rivista scientifica Earth System Science Data, comparando i dati raccolti tra il 14 luglio del 1899 al dicembre del 2015


18.45

GABRIELE MUSANTE

- “NAVIGATORI STRAORDINARI

Presenta Cristina Favento

Con la forza del disegno e la magia del racconto, Gabriele Musante mette in scena un comandante della Marina mercantile, uno scrittore, un aviatore, un hippie vagabondo e un militare. Cinque personalità diverse, vissute tra il 1844 è il 1988, accomunate da una viscerale passione per il mare. Una graphic novel, questa “Navigatori straordinari”, che la ha forza di un romanzo e il fascino visionario di un film.

In collaborazione con la rivista “Bolina”.

Editore: Incontri Nautici


19.15

ELENA STANCANELLI

- “SE SCAPPARE DAL DOLORE DIVENTA UNA COLPA”

Presenta Fabiana Dallavalle

Castello di San Giusto – Spazio “Mare”

Gratuito / senza prenotazione

Con il romanzo di debutto,” Benzina”, ha lasciato subito il segno. Vincendo il Premio Giuseppe Berto. E dopo altri libri belli, come “A immaginare una vita ce ne vuole un’altra” e “La femmina nuda”, Elena Stancanelli, che è anche una firma de “la Repubblica”, ha voluto guardare negli occhi il dramma di chi solca il Mediterraneo scappiando dalla guerra e dal terrore. E, spesso, rimettendoci la vita. È nato così il libro “Venne alla spiaggia un assassino”, che è reportage, ma anche personalissimo viaggio narrativo.

Editore: La Nave di Teseo

In collaborazione con il Teatro Il Miela – lettura di Laura Bussani


21.00

BARCOLANA UN MARE DI RACCONTI - EVENTO FINALE

TRIESTE CITTÀ CREATIVA PER LA LETTERATURA – CANDIDATURA ALLA RETE DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO

Con la partecipazione della scrittrice Eugenia Rica

Castello di San Giusto – Spazio “Mare” - Piazza della Cattedrale, 3

Gratuito / senza prenotazione

Il Comune di Trieste, all'insegna del marchio ”LETS – Letteratura Trieste”, ha avviato una campagna di sostegno alla candidatura e tutti, dalle istituzioni ai semplici cittadini, sono invitati a prenderne parte.

A seguire letture “Nel Mare, Trieste” un viaggio tra le pagine dedicate al mare dei più famosi scrittori triestini: Bazlen, Bordon, Grisancich, Mattioni, Morris, Nacci, Pahor, Quarantotti Gambini, Tolusso, Tomizza.

Scrittura scenica di G. Battista, lettori L. Zuffi, G. Testa e P. Jurincic.